Abbigliamento da montagna

Abbigliamento da montagna per le diverse stagioni

Approcciarsi alla montagna e alla natura incontaminata in alta quota non è cosa da tutti e prevede che ci sia una buona cura dei dettagli sul cosa indossare e quando, sia per garantire il giusto calore al corpo durante l'escursione sia per essere facilitati nei movimenti e nelle camminate durante le camminate.

L'abbigliamento da montagna è quindi solitamente un abbigliamento per sportivi che indossano capi casual e caldi di inverno e abiti più leggeri nella stagione estiva.

Solitamente si porta con sè uno zaino con qualche accessorio, una borraccia, una corda, un piccone nel caso di arrampicata e questo dipende dal tipo di itinerario che si andrà ad affrontare.

Per il trekking ad esempio la scelta dell’abbigliamento è fondamentale perché, oltre a garantire il giusto comfort alla persona, può anche incidere sulla sicurezza durante l'escursione.

Giaccone imbottito da montagna

Salewa Antelao 2 Gtx C-Knit M Pantalone, Dark Denim, 50/L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 227,14€


Indicazioni per un corretto equipaggiamento da montagna

Oltre all'importanza dell'abbigliamento per la montagna è giusto sottolineare che per una sicura escursione non debbono mai mancare delle attrezzature specifiche, che ne garantiscano prima di tutto la sicurezza e il comfort in caso ad esempio di freddo o brutto tempo improvviso.

Un'adeguata attrezzatura infatti ci permetterà di godere appieno della nostra passeggiata senza timore di dover incorrere in qualche spiacevole inconveniente. Affrontare la montagna sprovvisti del giusto equipaggiamento, o ancor peggio con attrezzature malsicure, è rischioso soprattutto per le persone poco esperte, che dimenticano il buon senso di fronte ai pericoli della natura. Spesso non ci si pensa, ma la caduta è potenzialmente un imprevisto cui può incorrere sia un principiante che un alpinista esperto, e può essere spesso causata da una una pietra che ci colpisce, un fulmine, una banale disattenzione.

  • La Sportiva Mutant Una delle migliori novità della casa di scarpe di Ziano di Fiemme è senza dubbio questa interessantissima Mutant di La Sportiva. La Mutant è un modello innovativo e dotato di alcune interessanti innov...
  • fiume Aniene presso il monte Livata Il monte Livata fa parte dei Monti Simbruini, posti al confine fra le regioni del Lazio e dell’Abruzzo, una delle principali dorsali appenniniche dell’Italia centrale; la sua vicinanza con la capitale...
  • ciclista donna professionista con indosso la divisa Un vero ciclista ha bisogno del giusto abbigliamento, soprattutto in montagna: dall'intimo alle scarpe fino ad accessori tecnici ed attrezzature specifiche, in grado di proteggerti da condizioni clima...
  • Paesaggio tipico della Valle d'Aosta con le cime innnevate ed i laghi alpini Situata nella parte più settentrionale d'Italia, al confine con la Francia e la Svizzera, la Valle d'Aosta è una regione prevalentemente montuosa, che racchiude le cime più elevate d'Europa come il Mo...

Giacca sportiva MURPHY&NYE FORNITURE NAVALI Taglia S/M, idrorepellente, antivento, outdoor, barca

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,95€


Abbigliamento da montagna e non solo...un'attrezzatura adatta!

Attrezzatura da montagna, scarponi. A seconda della stagione sarà importante essere vestiti con i giusti indumenti per affrontare l'alta quota, le passeggiate o i percorsi più impegnativi come farebbe un vero alpinista.

Quindi è importante prepararsi nel giusto modo per non trovarsi poi in difficoltà. Innanzitutto una giacca impermeabile, magari anti-vento, che sia leggera così da poter essere facilmente ripiegata per poi occupare meno spazio nello zaino.

Se siamo in inverno certamente un pile pesante che mantenga il giusto calore del corpo da indossare sopra ad una maglia in cotone a maniche lunghe a contatto diretto con la pelle per la giusta traspirazione. Naturalmente sempre pantaloni lunghi se si pensa di andare per boschi, anche d'estate, per evitare graffi o spiacevoli contusioni alle gambe dovute ad un percorso impervio. Calze da trekking di un materiale moderno che consenta al piede di stare bene all'interno degli scarponi che non devono mai essere troppo pesanti per non rendere più gravosa la camminata.


Cosa non dimenticare mai per un'escursione in montagna

Una volta che il nostro abbigliamento da montagna è completo possiamo concentrare la nostra attenzione sugli accessori che sono fondamentali per la nostra salute, sicurezza e comfort. Innanzitutto occhiali e crema da sole, più uno stick per le labbra perché in alta quota i raggi del sole sono molto più potenti. Fondamentale anche una borraccia perché rimanere senz'acqua può farci correre il rischio di una disidratazione. Importante aggiungere degli integratori di sali minerali che ci aiutano nel prevenire la loro perdita causata dalla sudorazione e dallo sforzo della camminata.

Portare con sè anche del cibo qualora l'escursione duri diverse ore, come del semplice e gustoso pane e cioccolato sempre apprezzato in montagna. Necessario un kit di pronto soccorso con i nostri farmaci personali affinché si possano prevenire eventuali problemi. Non meno importanti sono una carta topografica, una bussola, un altimetro e un binocolo che ci permetteranno di sapere sempre dove siamo e in caso di necessità di poterlo comunicare agli altri. In ultimo naturalmente la nostra macchina fotografica per immortalare il magnifico paesaggio!




COMMENTI SULL' ARTICOLO