Santa caterina valfurva

Dove si trova Santa Caterina Valfurna

Santa Caterina Valfurva, frazione di Valfurva, è una rinomata località turistica molto frequentata sia d'inverno che d'estate. Si trova in provincia di Sondrio, a 70 chilometri dal capoluogo, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Inoltre, si trova a 70 chilometri da Malles, a 23 chilometri da Bormio ed a 202 chilometri da Milano. Non essendo collegata a nessuna linea ferroviaria, Santa Caterina Valfurva si può raggiungere soltanto su strada, sia da Bormio che dal Passo del Gavia (si tratta della via di collegamento tra la Val Camonica e la Valtellina).

Santa Caterina Valfurva sorge sul fondo di una caratteristica valle alpina, fatto che la dota di un tipico clima alpino: infatti, durante la stagione invernale, le temperature raggiungono anche i -30 °C. Invece, durante i mesi estivi, il territorio è interessato da temperature medie abbastanza alte, che si aggirano sui 25 °C.

Visuale di Santa Caterina Valfurva

[MagicBike®] Riparazione Pneumatici Bici a alta qualità – Kit di 48 pezzi rettangolari + colla a Patch per colmare i fori – Regalo in omaggio eBook – Riparazione di camera ad aria per bicicletta, mountain bike, VTC, Bicicletta, Bicicletta di Corsa, Boe, Materasso gonfiabile, Paraspifferi Piscina – Accessorio Bicicletta facile da tavolo. …

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Sci e vacanze a Santa Caterina

Santa Caterina Valfurva è una località turistica molto frequentata sia in estate che in inverno, dove si possono praticare nel modo migliore molte attività e sport. Agli inizi di agosto, ad esempio, sono centinaia gli appassionati che vengono per partecipare alla Skyrace, gara di podismo in alta montagna. Il percorso si estende per 25 chilometri, con partenza da Santa Caterina Valfurva, per arrivare al rifugio Pizzini (2700 metri) passando davanti al ghiacciaio dei Forni ed ai monti Tresero, Gran Zebrù e Cevedale, tra pascoli, alpeggi e laghi alpini.

Per quanto riguarda i mesi invernali, invece, Santa Caterina Valfurva fa parte (insieme a Livigno, Bormio e Valdidentro) della Ski area Alta Valtellina. La località è perfetta per lo sci di fondo, grazie alle numerose piste perfettamente inserite nello splendido panorama delle valli alpine.

  • impianti di risalita a Speikboden Speikboden è una località turistica del Trentino Alto Adige sopra Selva dei Molini, Campo Tures e Luttago, molto frequentata in estate ma soprattutto in inverno perché offre numerose possibilità di va...
  • Un hotel sulle piste da sci in Trentino Il Trentino Alto Adige è una delle mete più apprezzate dagli amanti dello sci e della montagna. Sciare circondati dalla bellezza delle cime dolomitiche è sogno di molti, avere la comodità di uscire da...
  • Merano 2000 Merano offre agli amanti della montagna e dello sci la possibilità di trascorrere ore indimenticabili, grazie alla presenza di cinque comprensori sciistici.A due passi da Merano, collocato su un alt...
  • Panoramica notturna del paese di Cortina Il comune di Cortina ricade all'interno del Parco Naturale Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo. La riserva naturale ricopre un'ampia superficie di circa 11.200 ettari ed offre ben sei sentieri attrezza...

borsa edelweiss per Folding-Bike /bici pieghevole

Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,9€


Comprensorio sciistico e piste da sci

Impianti sciistici a Santa Caterina Valfurva Il comprensorio sciistico di Santa Caterina Valfurva si estende da 1720 metri (altezza a cui sorge il paese) ai 2890 metri sul livello del mare (fino alle pendici del monte Sobretta). È dotato di ben 10 impianti di risalita, 6 tra rifugi e ristoranti sui percorsi e piste per praticare lo sci in notturna.

Santa Caterina Valfurva permette di praticare con ampissime possibilità sia lo sci alpino (con 35 chilometri di piste) che lo sci nordico (15 chilometri di piste). Inoltre, la stazione sciistica ha ospitato negli anni varie edizioni della Coppa del Mondo di combinata nordica, della Coppa del Mondo di sci alpino (compreso quest'anno, il 29 dicembre – la gara si svolgerà sulla pista Deborah Compagnoni) e della Coppa del Mondo di sci di fondo.

Le piste sono pensate per soddisfare qualunque grado di preparazione: si va dalle 2 piste nere (estese per 6 chilometri e di elevata difficoltà) alle 12 piste rosse (estese per 27 chilometri e di media difficoltà), per finire con le 2 piste blu (estese per 2 chilometri ed adatte ai principianti).


Santa caterina valfurva: Altre informazioni sulle piste da sci

Le piste del comprensorio sciistico (chiamato Ski Area Santa Caterina Valfurva) sono incrociate e collegate tra loro da numerosi impianti di risalita. Tra essi vi sono anche una cabinovia a 8 posti (tramite cui anche i non sciatori potranno raggiungere il rifugio Sunny Valley e la Valle dell’Alpe) ed una seggiovia quadriposto.

La perfetta posizione geografica del paese e del comprensorio omonimo, sul fondo di una valle alpina, garantisce un clima ideale per lo sci; in più, l'innovativo sistema di innevamento consente di avere piste perfettamente innevate anche in caso di estati calde e precoci, dalla fine di novembre fino ad aprile inoltrato.

Le piste più conosciute sono la Deborah Compagnoni (per lo sci alpino, consente anche attività notturne) e la pista Valtellina (per lo sci di fondo, con numerosi dislivelli ed anelli da 5 e 10 chilometri). Entrambe le piste hanno ospitato e continuano ad ospitare tappe della Coppa del Mondo e competizioni internazionali.



COMMENTI SULL' ARTICOLO