Casco da Sci Alpina GRAP 2.0, Unisex, GRAP 2.0, Nero Opaco, 54-57 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,86€ |
Ma Merano non è solo sci e sport invernali. La città è conosciuta anche per le sue "passeggiate", ossia lunghi viali fiancheggiati da fila di alberi, di siepi e da splendide aiuole fiorite, che riflettono la sua vocazione di città di cura, risalente al XIX secolo.
Lungo questi tranquilli viali, la nobiltà ottocentesca sfilava, respirando a pieni polmoni l'aria benefica del luogo. Le sei passeggiate partono dal cuore della città e sono adatte a tutti: giovani, anziani, bambini e mamme con passeggini possono percorrerle in qualsiasi stagione, senza bisogno di alcuna attrezzatura. Un'attrazione interessante è la gola di Gilf, formatasi in epoca antica a seguito di un'enorme frana che deviò il corso del Passirio. Vale la pena di dedicarvi una visita, visto che si trova ad appena cinque minuti dal centro di Merano. ORTOVOX Corvara cap, Berretto Unisex-Adulto, Notte Blu, 58 Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,56€ |
Merano è famosa anche e soprattutto per le sue terme. La struttura termale, posta nel cuore della città, è stata ideata dal famoso designer Matteo Thun: si tratta di un cubo di vetro pensato per offrire a chi si trova all'interno una vista mozzafiato e per dare la sensazione di trovarsi direttamente immersi nella natura.
Le terme sono dotate di 25 vasche (13 all'interno e 12 all'esterno dell'edificio), otto saune e bagni a vapore. Il parco termale collocato all'esterno, dislocato su 5 ettari, è aperto esclusivamente nei mesi estivi.È possibile sottoporsi a trattamenti specifici all'interno della zona Spa & Vital e della Medical Spa, mentre un Fitness Center è a disposizione degli ospiti con i suoi moderni attrezzi. Non mancano un parrucchiere, uno shop e uno spazio bimbi. Le terme di Merano offrono inoltre la possibilità di dedicare qualche ora al benessere di coppia grazie alla Private Spa Suite.Gli amanti dell'arte possono visitare gli interessanti musei cittadini e gli edifici storici di Merano. Uno di questi è il Castello Principesco, residenza dei Principi del Tirolo dal 1470 in avanti, ricco di mobili d'epoca e strumenti musicali antichi. Molto originale è il Museo delle Donne, che, unico in Italia, espone in pianta permanente una collezione di oggetti legati alla vita delle donne nelle diverse epoche. Meritano una visita anche il Museo ebraico e il Touriseum (dedicato alla storia del turismo in Alto Adige).
Ma la tradizione a Merano passa anche attraverso la gastronomia. L'ingrediente principe è la mela, protagonista del tipico strudel, seguita dall'uva, con la quale si producono i famosi vini dell'Alto Adige e grappe di notevole qualità. Un altro protagonista a Merano è lo speck, con cui si cucinano diversi piatti tipici della zona, come i gustosissimi canederli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO