![]() | Elite Dvd Monte Bondone Giro d' Italia per AXION Reale E Potenza, fa003511056 Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
Ma Merano non è solo sci e sport invernali. La città è conosciuta anche per le sue "passeggiate", ossia lunghi viali fiancheggiati da fila di alberi, di siepi e da splendide aiuole fiorite, che riflettono la sua vocazione di città di cura, risalente al XIX secolo.
Lungo questi tranquilli viali, la nobiltà ottocentesca sfilava, respirando a pieni polmoni l'aria benefica del luogo. Le sei passeggiate partono dal cuore della città e sono adatte a tutti: giovani, anziani, bambini e mamme con passeggini possono percorrerle in qualsiasi stagione, senza bisogno di alcuna attrezzatura. Un'attrazione interessante è la gola di Gilf, formatasi in epoca antica a seguito di un'enorme frana che deviò il corso del Passirio. Vale la pena di dedicarvi una visita, visto che si trova ad appena cinque minuti dal centro di Merano. ![]() | Legnano bicicletta 605 andalo 29" disco 21v taglia 44 blu (MTB Ammortizzate) / bicycle 605 andalo 29'' disc 21s size 44 blue (MTB Front suspension) Prezzo: in offerta su Amazon a: 358€ |
Merano è famosa anche e soprattutto per le sue terme. La struttura termale, posta nel cuore della città, è stata ideata dal famoso designer Matteo Thun: si tratta di un cubo di vetro pensato per offrire a chi si trova all'interno una vista mozzafiato e per dare la sensazione di trovarsi direttamente immersi nella natura.
Gli amanti dell'arte possono visitare gli interessanti musei cittadini e gli edifici storici di Merano. Uno di questi è il Castello Principesco, residenza dei Principi del Tirolo dal 1470 in avanti, ricco di mobili d'epoca e strumenti musicali antichi. Molto originale è il Museo delle Donne, che, unico in Italia, espone in pianta permanente una collezione di oggetti legati alla vita delle donne nelle diverse epoche. Meritano una visita anche il Museo ebraico e il Touriseum (dedicato alla storia del turismo in Alto Adige).
Ma la tradizione a Merano passa anche attraverso la gastronomia. L'ingrediente principe è la mela, protagonista del tipico strudel, seguita dall'uva, con la quale si producono i famosi vini dell'Alto Adige e grappe di notevole qualità. Un altro protagonista a Merano è lo speck, con cui si cucinano diversi piatti tipici della zona, come i gustosissimi canederli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO