Torcia Militare Professionale Con LED CREE XM-L2 U4 di Ultima Generazione,1300 Lumen Veri,Fascio a 280m e Maxi Batteria 26650 a Circuito Protetto Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Nella stagione invernale, la maggior parte dei turisti che scelgono Chamois per le loro vacanze sono appassionati di sport invernali e giungono sul posto, principalmente, per sciare: a loro disposizione vi sono circa 17 chilometri di piste ed organizzati impianti di risalita.
Le piste sono molto curate e permettono di sciare anche quando le precipitazioni nevose scarseggiano, grazie agli impianti di innevamento artificiali: per la maggior parte sono di media difficoltà (piste rosse), 2 sono invece dedicate ai principianti (piste blu). Sul posto sono presenti anche 2 tapis roulant che permettono di salire le piste senza difficoltà, in modo da dedicare le energie unicamente alla discesa.Oltre allo sci è possibile praticare a Chamois lo snowboard, lo sci alpino ed anche affrontare escursioni con le racchette da neve.Gli impianti di risalita sono costituiti principalmente da una funivia e da 3 seggiovie.Nonostante la vocazione prettamente sciistica, e quindi invernale, del paese alpino di Chamois, i luoghi sono assai godibili anche d'estate. Anzi, è proprio nella bella stagione che alcune caratteristiche del borgo vengono esaltate. La tranquillità che regna in questa località (che si è meritata l'appellativo di "Perla delle Alpi") predispone il turista ad una piacevole vacanza, lontano dalle frenesie della città e della vita quotidiana in generale. D'altronde, il borgo è veramente grazioso con le sue vie strette e le abitazioni quasi tutte in legno ed in pietra.
Nel paese la chiesa parrocchiale è costituita da un edificio che risale al 1838 ed è intitolata a San Pantaleone, un santo molto antico di origine greca. Nei dintorni, invece, è da segnalare il lago alpino di Lod, che si trova sopra l'abitato di Chamois, a circa 2000 metri: esso può essere raggiunto con la funivia, ma anche attraverso un tracciato panoramico detto Rue des Novalles.Scegliere di passare una vacanza (invernale o estiva che sia) a Chamois rispecchia il desiderio di allontanarsi dalla quotidianità a cui ognuno è ormai abituato, o addirittura assuefatto. L'isolamento di questo autentico gioiello della Val d'Aosta è vissuto dai nativi del luogo quasi come un valore e questo si riflette nel loro modo di vivere e di presentarsi ai turisti. Un messaggio particolarmente forte in questo senso è rappresentato dal modo di muoversi all'interno del paese, improntato al concetto della "mobilità dolce": questo significa che qualsiasi tipo di trasporto, sia di persone che di cose, è fatto adottando soluzioni ecosostenibili. Come già detto, infatti, non si può arrivare in automobile a Chamois, né ve sono all'interno del paese; tutti i trasporti interni sono costituiti da veicoli a trazione elettrica; inoltre, d'estate, è attivo un servizio di prestito biciclette (anche elettriche) e mountain bike. Tutto questo per fare di Chamois un'oasi di pace e dei giorni trascorsi in questi magici luoghi una vacanza indimenticabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO