Arabba vacanze e sci

Arabba, importante centro turistico delle Dolomiti

Frazione di Livinallongo del Col di Lana, Arabba sorge in uno scenario naturale splendido tra le Dolomiti. Si trova all'altezza del primo tratto del Cordovole a 1.602 metri sul livello del mare, nella valle di Fodom (provincia di Belluno). È il centro più importante della zona ed uno dei paesi più belli delle Dolomiti e di tutto l'arco alpino.

Dato che sorge a pochi chilometri sia dal Passo di Campolongo che dal passo Pordoi, Arabba è facilmente raggiungibile sia dall'Alto Adige che dal Trentino (attraverso Canazei). Anche per questo motivo Arabba è una località turistica molto frequentata e rinomata, sia durante la stagione invernale che durante quella estiva a causa delle numerose attività e sport che vi si possono praticare.

Tra l'altro, non è soltanto sede di uno dei più noti centri sciistici dedicati al turismo delle Dolomiti, ma anche di tutte le Alpi. Infatti Arabba fa parte di Dolomiti Superski (comprensorio sciistico delle Dolomiti).

panoramica del territorio di Arabba

AURONZO DI CADORE Printed Kid' s Blue Backpack, Cute Backpacks, Cute Small Backpacks, Cute Black Backpack, cool black Backpack, Fashion Backpacks, Large Fashion Backpacks, Black Fashion Backpack

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,44€


Info per sciare e vacanze ad Arabba

Arabba è famosa anche per essere stata il punto di arrivo per due anni consecutivi della terzultima tappa del Giro d'Italia (1983 e 1984). Questo si spiega con il fatto che sono presenti numerosi sentieri ed itinerari da percorrere a piedi o sulle due ruote. Infatti, ogni estate sono centinaia gli escursionisti ed i motociclisti che frequentano questa località: i punti di forza di Arabba sono sia i bellissimi panorami naturali sia la sua vicinanza al passo Campolongo, a quello Pordoi ed a quello Falzarego.

Infine, sono presenti una serie quasi infiniti di tracciati e sentieri (che attraversano boschi, pascoli e prati) adatti a qualunque grado di esperienza: si va dalle semplici e brevi passeggiate alle vere e proprie gite; inoltre, vi sono itinerari per escursionisti professionisti che arrivano fino alle vette delle montagne sovrastanti Arabba. Ma i passi che circondano Arabba sono l'ideale anche per i ciclisti su strada: molto rinomata e conosciuta è la salita che da Arabba arriva alla cima Coppi.

  • La località sciistica e il paese di Arabba La piccola frazione di Arabba, in Veneto, sorge ai piedi del Passo Pordoi, nella Valle di Fodom e fa parte del limitrofo comune di Livinallongo del Col di Lana. L'edificio più antico del paese è la se...
  • impianti Alleghe Alleghe è una cittadina della Valle Agordina a 1.000 metri s.l.m. Possiede 80 km di piste di cui 23 facili, 3 difficili e 17 intermedie, 23 impianti di risalita divisi tra 10 skilift, 10 seggiovie e...
  • Visuale di Auronzo di Cadore e del lago Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno (Veneto), si trova ad un'altitudine di 864 metri e conta circa 4.000 abitanti. Il Comune si estende nel fondovalle più ampio e lungo del Cadore per un totale...
  • Splendido panorama nella discesa del Nevegal Nevegal è un altopiano situato a soli 12 chilometri dal comune di Belluno. Questa località turistica soddisfa gli appassionati di sci ma anche quelli che amano camminare o praticare altri sport. Le ve...

Elite, Dvd Running RealTour Dvd Asiago

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,91€


Il comprensorio sciistico e le piste di Arabba

Vista delle piste da sci di Arabba Oltre che dai ciclisti Arabba è una località estremamente frequentata dagli sciatori, che la prediligono tra tutti i centri turistici invernali delle Dolomiti. Appartiene al comprensorio sciistico di Dolomiti Superski (uno dei più grandi del mondo) ed è dotata di piste che partono appena fuori dal paese e che si estendono per un totale di 62 chilometri. Sono ricoperte da un perfetto manto nevoso e sono praticabili da sciatori con diverso livello di preparazione.

In particolare, Arabba è inserita all'interno della sezione Sellaronda, che si estende intorno al massiccio montuoso della Sella. Qui vi si trovano piste estese per oltre 40 chilometri e che collegano tra loro tutte le località che sorgono intorno al Sella.

Ad Arabba, inoltre, si trovano moderni impianti di risalita a fune che collegano il centro turistico alle piste. In tutto sono 31 (tra questi ve ne sono due di tipologia Funitel e Funifor) e che collegano i tracciati sciistici anche al vicino comprensorio della Marmolada.


Arabba vacanze e sci: Gli sport invernali praticabili ad Arabba

Ad Arabba in inverno lo sci è lo sport protagonista quasi assoluto: con 62 chilometri di piste sciistiche, i dislivelli di oltre 800 metri, gli impianti di ultima generazione e la neve garantita durante tutta la stagione, sciare ad Arabba è un’esperienza unica. Tra l'altro, da qui si può partire per effettuare il rinomato giro Sellaronda, il Giro della Grande Guerra oppure per giungere direttamente al ghiacciaio della Marmolada a 3200 metri di altitudine. Questo centro turistico, infatti, è una località imperdibile per chi ama lo sci.

In alternativa, si possono praticare anche altri sport invernali. Ad esempio, si possono fare escursioni con le ciaspole (tradizionali racchette da neve) per ammirare gli splendidi paesaggi innevati delle Dolomiti. Ad Arabba è anche possibile vivere un’esperienza unica scalando con ramponi e piccozze una palestra di ghiaccio; per chi preferisce attività più rilassanti, invece, è disponibile una pista da pattinaggio.



COMMENTI SULL' ARTICOLO