Alpe di siusi

Alpe di siusi, un ambiente unico

L'Alpe di Siusi si trova nelle Dolomiti trentine occidentali. É un immenso altopiano ricco di pascoli in estate e di piste da sci alpino, nordico e sentieri per le racchette da neve in inverno. Si trova in una posizione molto suggestiva, nel parco naturale dello Sciliar, il massiccio che domina la vista dall'Alpe, non lontano dal gruppo del Sassolungo che si trova a sud est.

In estate i suoi paesaggi sono colorati dal verde brillante dei prati e dei boschi di larici che si estendono a perdita d'occhio, mentre d'inverno l'ambiente cambia radicalmente e questi dolci pendii si rivelano location ideali per passeggiate con le racchette da neve e sciate su piste soleggiate tutto il giorno.

Ma l'inverno non è esclusiva degli sciatori: infatti, come vedremo anche più avanti, le alternative a questo sport non mancano.

Vista invernale sul massiccio dello Sciliar

PIPOLAKI Folgaria Cape Donna, Nero, Fr: taglia unica (taglia produttore: taglia unica)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,21€


Sciare all'Alpe di Siusi

I pendii dell'Alpe sono in lieve pendenza e di conseguenza anche le piste che li percorrono non sono molto ripide o tecniche, anzi sono quasi tutte di difficoltà medio-facile, ovvero l'ideale per adulti e piccini alle prime armi. A loro vantaggio gioca anche il fatto che siano esposte praticamente tutta la giornata al sole e al riparo dai venti: il luogo perfetto dove imparare le tecniche base dello sci.

I più esperti e amanti delle discese mozzafiato si staranno chiedendo se troveranno pane per i loro denti: la risposta è sì. Infatti nella zona di Compaccio/Compatsch ci sono alcune piste in grado di soddisfare anche gli sciatori più evoluti. Sono servite dal telemix Bullaccia, un impianto originale che vede sullo stesso cavo sia le cabinovie per chi vuole esclusivamente godersi il panorama sia le seggiovie per chi scia.

  • Hotel trentino Se siete alla ricerca di un hotel trentino per passare la vostra settimana bianca in questa regione o per trascorrere qualche giorno fra camminate ed escursioni non fatevi spaventare dalla grande offe...
  • Corvara località sciistica in Alta Badia Corvara, è una località sciistica per tutti: per le famiglie, che frequentano le tante piste rosse e blu, ma anche per gli sciatori più esperti, che hanno a disposizione piste più impegnative (la Vall...
  • vacanze in Trentino Parlare di montagna, e particolarmente di Dolomiti, in Trentino vuol dire parlare di 2 grandi blocchi:ad ovest le cosiddette Dolomiti del Brenta, ad est le Dolomiti di Fassa, le Pale di San Martino,...
  • cime innevate di Canazei Le splendide montagne delle Dolomiti sono una peculiarità del Trentino Alto Adige, la Val di Fassa che comprende sette comuni e relative frazioni, è uno dei gioielli alpini più conosciuti dagli amanti...

Soldà - Olio per Pietre ARKANSAS

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,6€


Neve e divertimento per tutti

Sci di fondo all'Alpe di Siusi L'Alpe di Siusi può contare su 60 km di piste ma, grazie agli impianti di collegamento con la vicina Val Gardena, i km percorribili triplicano e diventano ben 175. Ciò significa che è possibile stare in giro tutto il giorno senza ripetere più di una volta la pista appena fatta, partendo ad esempio da Siusi per andare a sciare a Ortisei oppure a fare il giro del Sellaronda, il famoso tour dei 4 passi attorno al massiccio del Sella.

Anche gli appassionati di sci nordico troveranno in questa zona un vero e proprio paradiso formato da un fittissimo reticolo di piste, ben 80 km, preparate anche per lo skating. Grazie alla segnaletica diffusa sui percorsi sarà impossibile perdersi su questi dolci "panettoni" ricoperti di neve.

Invece per gli escursionisti che amano camminare in tranquillità lontani dalle piste e immergersi totalmente nella natura sono a disposizione 30 km di sentieri.


Attività per chi non scia

E chi invece non vuole saperne di mettere sci o ciaspole ai piedi può dedicarsi allo slittino, un'attività che coinvolge adulti e bambini che si sfidano sulle 11 piste presenti sull'altopiano, oppure pattinare o giocare a curling al Laghetto di Fiè.

Un'altra attività rilassante che farà trascorrere qualche ora diversa dal solito è l'escursione in slitta trainata dai cavalli, durante la quale i passeggeri avvolti in una calda coperta di lana e baciati dai raggi del sole invernale, potranno assaporare fino in fondo la quiete della natura e l’atmosfera romantica tipica di un paesaggio invernale incantato.

Infine, chi non ha paura dell'altitudine può provare il volo con il parapendio in tandem ed esplorare dall'alto i paesaggi innevati circondati dalle alte cime dolomitiche.

Senza dimenticare che nei dintorni dell'Alpe ci sono numerosi castelli, piccoli musei e chiese dove andare a passare una giornata all'insegna della cultura e dell'arte.




COMMENTI SULL' ARTICOLO