Passo brocon

Passo Brocon, info per sciare e vacanze

Il nome di Passo Brocon deriva dalla parola dialettale broccon, che indica l'erica. Si tratta di un valico alpino del Trentino Alto Adige, posto ad un'altitudine di 1616 metri. Si trova nella parte orientale della regione ed è la via di collegamento tra l'Altopiano del Tesino e la Valle del Vanoi. Passo Brocon ha una notevole ampiezza ed è pianeggiante per quasi 4 chilometri, tanto da risultare un piccolo altopiano.

Durante le due guerre mondiali è stato un luogo di grande importanza strategico (tanto che vi si trovano ancora i resti delle trincee e dei bunker sotterranei), ma al giorno d'oggi è molto frequentato soprattutto per gli sport invernali. Da qui si può godere di un panorama mozzafiato, abbracciando con lo sguardo, da sinistra a destra, le Dolomiti di Primiero, il Sass da Mur, il Passo di Cereda ed i monti dell'Agordino.

panoramica di Passo Brocon

Elite DVD Monte Bondone giro d' Italia per AXION REALE E POTENZA, fa003511056

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€


Dove si trova il Passo Brocon sue caratteristiche

Passo Brocon è una frequentata località per vacanze nel cuore all'interno del Trentino Orientale e della catena del Lagorai. Durante la stagione estiva il passo offre numerose possibilità per gite ed escursioni soprattutto nell'ambito del Nordic Wolking.

I panorami mozzafiato, infatti, sono una vera e propria attrazione, a cui si aggiungono le grotte, la mostra di arte naturale Arte sella, il Parco la Cascatella ed i parchi fluviali. Altre attività estive sono il rafting, la mountain bike, il parapendio, il golf ed il trekking. Infine, nei dintorni di Passo Brocon si estende un bellissimo itinerario naturalistico (chiamato il Trodo dei fiori), grazie al quale si può ammirare e scoprire la flora alpina del Trentino Lagorai.

Passo Brocon è una meta turistica molto frequentata da famiglie, amanti della natura ed appassionati di sport all'aria aperta anche in inverno. Durante questa stagione, tuttavia, l'attività più praticata è lo sci.

  • Hotel trentino Se siete alla ricerca di un hotel trentino per passare la vostra settimana bianca in questa regione o per trascorrere qualche giorno fra camminate ed escursioni non fatevi spaventare dalla grande offe...
  • Corvara località sciistica in Alta Badia Corvara, è una località sciistica per tutti: per le famiglie, che frequentano le tante piste rosse e blu, ma anche per gli sciatori più esperti, che hanno a disposizione piste più impegnative (la Vall...
  • vacanze in Trentino Parlare di montagna, e particolarmente di Dolomiti, in Trentino vuol dire parlare di 2 grandi blocchi:ad ovest le cosiddette Dolomiti del Brenta, ad est le Dolomiti di Fassa, le Pale di San Martino,...
  • cime innevate di Canazei Le splendide montagne delle Dolomiti sono una peculiarità del Trentino Alto Adige, la Val di Fassa che comprende sette comuni e relative frazioni, è uno dei gioielli alpini più conosciuti dagli amanti...

sourcingmap® 28" Acquario Ventosa bolle di aria a parete cortina di pietra blu tubo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,65€


Comprensorio e piste da sci

comprensorio sciistico di Passo Brocon Le vacanze invernali a Passo Brocon hanno come tema principale lo sci: si va dallo snowboard allo sci da discesa ed allo sci alpino. Riguardo a quest'ultima attività in particolare, il comprensorio sciistico di Passo Brocon è dotato di uno snowpark con ben 12 chilometri di piste.

Tra l'altro, negli ultimi anni tutte le infrastrutture, gli impianti di risalita e le piste del comprensorio sciistico sono state ammodernate, riqualificate e rilanciate grazie ad investimenti di milioni di euro. Per questo sono sempre di più gli sciatori e le famiglie che scelgono Passo Brocon come meta per la loro settimana bianca. Allo sci alpino si aggiungono tutta una serie di divertimenti sulla neve, quali lo sci di fondo, le escursioni con le racchette da neve, l'alpinismo, gli slittini ed i bob. Molto frequentate sono le scuole da sci, soprattutto dagli istituti scolastici in occasione della tradizionale festa della neve. Ve ne è una per sci e snowboard più un intero campo scuola dotato di tapis roulant coperto.


Passo brocon: Altre info sulle piste da sci

A Passo Brocon sono disponibili 15 chilometri di piste di sci da discesa, servite da impianti di innevamento e molto ben attrezzate. Oltre allo splendido panorama che vi si gode su tutta la catena montuosa del Lagorai, di Passo Brocon si apprezza molto l'esposizione solare dei tracciati da sci: infatti le piste, che si estendono fino ad un'altitudine di 2030 metri, si caratterizzano per la neve farinosa e perfetta.

Passo Brocon è molto frequentato dalle famiglie in vacanza proprio per la varietà delle sue piste, adatte a sciatori con ogni grado di preparazione. Ad esempio, per quanto riguarda le piste per lo sci alpino, ne esistono ben 4 blu (adatte ai principianti), 6 rosse intermedie ed una nera per esperti. Molto apprezzate sono le due piste illuminate, che consentono di sciare anche in notturna e che si estendono per un percorso totale di 2,4 chilometri.



COMMENTI SULL' ARTICOLO