Giemme articoli promozionali - Crest Esercito 7° Battaglione Trasporti Monte Amiata Prodotto Ufficiale Prezzo: in offerta su Amazon a: 45€ |
Ma le vacanze a Passo Lanciano non sono solamente sci e attività sportive. Immerso nel suggestivo Parco Nazionale della Majella, Passo Lanciano si trova tra due borghi molto caratteristici: Pretoro e Rapino. Pretoro sorge sopra uno sperone roccioso della Majella, ed è formato dalle suggestive abitazioni che sembrano scolpite nella roccia, dagli stretti vicoli e dalle botteghe artigianali. L'artigianato più prospero è quello del legno, e nelle botteghe si costruiscono soprattutto fusi per la lana.
Ad appena 5 km da Pretoro, sorge il comune di Rapino, un vero e proprio borgo medievale, con edifici che risalgono al XVI secolo. Qui l'attività dominante è la lavorazione della ceramica. Per chi decide di trascorrere le vacanze a Passo Lanciano, l'offerta alberghiera è varia e di qualità, con hotel che si trovano addirittura sulle stesse piste di Passo Lanciano. Appennino bolognese, pistoiese e pratese Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,5€ |
Passo Lanciano si trova ad appena 6 km da Caramanico Terme, un villaggio da sogno nel cuore del Parco Nazionale della Majella.
Caramanico Terme è un borgo medievale di 1.964 abitanti, ubicato a 650 m di altitudine, che fin dal 1576 è rinomato per le sue benefiche sorgenti solfuree ed oligominerali. Da allora è un esclusivo centro di prevenzione, cura e riabilitazione. Le terme di Caramanico si contraddistinguono per le strutture all'avanguardia e per il personale altamente specializzato, oltre che per il potere terapeutico delle acque. Il primo a documentare le loro virtù curative fu padre Serafino Razzi, un predicatore domenicano che nel suo diario descrive la folla di malati che incontra in questa località. La lista delle cure termali e dei trattamenti di benessere a cui è possibile sottoporsi è varia e comprende cure inalatorie, balneoterapia e irrigazioni.La bellissima e antica città di Chieti dista appena 37 km da Passo Lanciano e, se si ha tempo e passione per la storia, merita sicuramente una visita. La città è visitabile a piedi, attraverso un suggestivo percorso che si snoda lungo i siti archeologici principali della città, come l'Anfiteatro romano e i Templi romani. La chiesa principale della città è la Cattedrale di San Giustino, costruita nel 1069, ma quasi certamente edificata sui resti di un luogo di culto ancora più antico. La sua cripta che, oltre a custodire le reliquie di San Giustino, è abbellita da antichissimi affreschi, merita una visita approfondita.
Ma a Chieti la storia e l'arte si respirano ovunque, e perdersi nei vicoletti della città, con i loro scorci pittoreschi, è altrettanto piacevole e istruttivo che soffermarsi a osservare gli antichi monumenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO