Stubai

La valle del ghiacciaio Stubai

La valle del ghiacciaio Stubai si trova in Austria, nel Tirolo, nel distretto di Innsbruck-Land. La zona ospita un ampio comprensorio con oltre 100 km di piste da sci di ogni grado di difficoltà. Fa parte delle 9 aree che insieme formano il grande Olympia SkiWorld Innsbruck. La Stubaital comprende in totale 4 aree: 2 a Neustift, il ghiacciaio Stubai e Elferlifte, Schlick 2000 e Serlesbahnen Mieders.

Le piste dell'Eisjochferner e del Daunferner sono tra le più frequentate perché premettono uno slalom a portata di tutti con cronometraggio gratuito. Gli sci alpinisti possono invece usufruire di 19 km di tracciati e sul lato del ghiacciaio toccato dal sole si trova lo snowpark Moreboards Stubai Zoo. In quest'area la neve è assicurata da ottobre fino a giugno per la gioia di sciatori e appassionati di snowboard di ogni parte del mondo che vi si recano ogni anno.

Discesa di sci alpino sul ghiacciaio di Stubai

Stubai 510101 Assortimento Sgorbie per Scultori, 6 Pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 140,3€


Attività sul ghiacciaio Stubai

Ciò che rende unico il comprensorio della Stubaital è la molteplicità dell'offerta di attività sportive invernali. le vacanze sono assai diversificate tra il clima di familiarità dell'area di Schlick 2000, il divertimento illimitato sul ghiacciaio Stubai, le piste per principianti di Serlesbahen e le discese per sciatori esperti di Elferlifte. La discesa di 10 km da Wildspitz, a quota 3.210 m, fino a Mutterberg, a 1.750 m, è una bella sfida anche per i più allenati.

La pista nera Daunhill, con una pendenza fino al 60%, attrae gli sciatori più determinati. Il comprensorio offre 26 impianti di risalita e 34 tracciati di piste ed itinerari non battuti. Lo snowpark Stubai Zoo è conosciuto come uno tra i più estesi spazi per gli snowboarder e i freeskier in tutto il Tirolo. Tra gli atleti di livello mondiale, anche Shaun White lo apprezza per la varietà degli ostacoli. Schlick 2000 propone piste ad altitudine minore per praticare anche se c'è vento ad alta quota o nuvole basse.

  • Villach coperta dalla neve Villach (Villaco in italiano) è la seconda maggiore città per abitanti all'interno del Land austriaco della Carinzia. Si trova nel sud del paese, vicino al confine con l'Italia e la Slovenia. Nel 1997...
  • langefeld Le origini che hanno le terme in Austria risalgono addirittura agli antichi romani che, dopo averla conquistata, hanno scoperto un territorio ricco di preziose sorgenti termali. E’ notorio come i roma...
  • Sciatori su una pista a Bad Kleinkirchheim Bad Kleinkirchheim si trova a 1.800 m di quota in Austria, tra gli incantevoli monti Nockberge della Carinzia. La località è circondata, oltre che da catene montuose, anche da prati, boschi e terme e ...
  • Nassfeld Il comprensorio sciistico di Nassfeld Pramollo comprende ben 110 km di piste ubicate tra i 1300 e i 2020 m di altezza, e servite in maniera moderna da trenta impianti di risalita tra cabinovie, seggio...

Stubai 510521 Coltello per scultori Dritto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€


Altre attività nel comprensorio di Stubaital

Snow Park sul ghiacciaio di Stubai Sopra Neustift ad Elfer si trovano piste nei boschi tra 1.000 e 2.000 m di quota e a Mieders si può sciare tra i 900 e i 1.600 m. Sono molto interessanti quando ad alta quota nevica forte. Inoltre gli alberi consentono brevi tratti in sci anche se nevica un po'. A Stubai vi è una pista notturna da slittino illuminata dal punto intermedio della telecabina di Schlick 2000 a valle. Un'altra pista diurna, lunga ed emozionante, si trova a Elferlifte.

Chi desidera entrare in un contatto più intimo con la natura della montagna può dedicarsi alle escursioni sulle neve, sia a piedi che con le racchette. A quota 2.717 m la zona intorno al Monte Serles è una delle più apprezzate. Da Mieders si può giungere, in telecabina, al punto di inizio di percorsi segnalati. Dopo le fatiche dello sport, l'ospite può rilassarsi e rigenerarsi nei centri benessere con trattamenti come saune, piscine e idromassaggio.


Alberghi e chalet a Stubai

Per ciò che riguarda le info per vacanze, lo Stubai offre al turista una scelta molto vasta di alloggi, in un clima di squisita ospitalità, perché ognuno ha una personale concezione delle vacanze ideali. C'è chi cerca la tranquillità e il rilassamento dei centri benessere mentre altri prediligono un caldo appartamento. Per le famiglie la sistemazione perfetta è nel club BIG Family Home.

Coloro invece che amano la libertà possono stabilirsi in uno dei campeggi della zona, tra verdi prati e profumati boschi. L'ospite troverà senza problemi l'alloggio più adatto alle proprie esigenze tra gli hotel a 5 stelle austriaci, noti per l'alto standard di qualità, il fascino tradizionale degli alberghi tipici, l'atmosfera familiare delle pensioni e l'indipendenza degli appartamenti. Inoltre nella località sono presenti agriturismi, parte del patrimonio culturale, baite e rifugi.




COMMENTI SULL' ARTICOLO