Pattini da ghiaccio

I pattini da ghiaccio alcune considerazioni

Il ghiaccio è un terreno impegnativo sia dal punto di vista tecnico che fisico: richiede un buon equilibrio ed una buona resistenza. Nelle prestazioni sportive sul ghiaccio l'attrezzatura ha un importanza fondamentale e può incidere notevolmente sia sull'equilibrio che sull'aderenza ed impatto con il ghiaccio.

La prima importante distinzione viene fatta considerando quello che è l'utilizzo principale. Esistono infatti 3 tipologie di pattini da ghiaccio: per velocità (sono strutturati sotto forma di scarpa avvolgente), per praticare sport come hockey e curling (stivaletti) o per praticare evoluzioni e piroette tipiche del pattinaggio artistico.

Ciascuno di questi ha particolari caratteristiche sia strutturali legate alla forma (stivale o scarpa per avvolgere o meno la caviglia) e al tipo di lama che può essere più idonea a spinte veloci o a lunghe scivolate.

pattini da ghiaccio per pattinaggio artistico

Sfr Skates SFR012, Pattini da Ghiaccio Unisex – Adulto, Bianco, 34

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,14€


3 tipologie di pattini da ghiaccio

I pattini da ghiaccio per chi pratica sport di velocità si distinguono per la forma a scarpetta che non avvolge la caviglia, consentendo la massima libertà di movimento e per la lama molto lunga e sottile, ideale per aumentare la potenza della spinta.

Proprio per il loro essere poco avvolgenti nella parte della caviglia richiedono un grandissimo equilibrio e pertanto sono sconsigliati sia ai principianti che anche a chi deve eseguire evoluzioni o cambi di direzione.

Per chi invece pratica l'hockey (ma anche il curling) l'ideale è optare per uno stivale molto strutturato e adatto ad assorbire anche i colpi, visto il tipo di sport. E' un pattino molto robusto con una lama più tonda nella parte finale per garantire una maggiore stabilità del piede e sono più leggeri di quelli utilizzati nell'artistico. Proprio questi ultimi sono di soliti i pattini più comuni, di cui evidenzieremo le principali caratteristiche.

  • Cascate in Adamello Cascata "Profumo di ghiaccio"S.Righetti, G.Aimi, R.InvernizziGruppo: val Remir,(val Daone),AdamelloDifficoltà: 4Esposizione: OvestDislivello:160 metri2015 Ancora in val Remir, in quest...
  • Cascate Val Camonica - Val Paghera La val Paghera è una valle adiacente alla ben più nota Val Camonica, che si raggiunge, per chi proviene da Brescia, seguendo le indicazioni per lago d'Iseo e poi per il passo del Tonale. Una volta giu...
  • I ramponi, indispensabili per affrontare la montagna in sicurezza I ramponi da alpinismo sono diventati sempre più tecnici, a seconda dell'uso che se ne deve fare. Alcuni modelli super leggeri, realizzati in alluminio o acciaio, sono indicati per semplici escursio...
  • Asiago neve Per chi vuole godersi una settimana di sci, neve e relax sull'Altipiano d'Asiago, Asiago Neve è senza dubbio la risorsa giusta alla quale rivolgersi. Completa e super organizzata, Asiago Neve è in gra...

Ultrasport Pattini da Ghiaccio, Nero/Viola, 40-41

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€


Il pattinaggio artistico: dai pattini ai palazzetti

pattini per pattinaggio artistico Il pattinaggio artistico è uno sport con radici antichissime nato in Scandinavia e poi diffusosi in tutto il mondo, specie nelle zone con un clima più rigido. Per la grande preparazione atletica che richiede, la capacità di equilibrio e di resistenza fisica, la musicalità e la dote innata di compiere evoluzioni tecnicamente molto complesse con grande leggerezza, è uno sport completo e molto affascinante anche per gli spettatori.

I pattini da ghiacco per la disciplina artistica sono senza dubbio quelli più conosciuti a livello estetico e si differenziano dagli altri 2 modelli per la struttura della scarpa (che in questo caso avvolge completamente la caviglia mantenendola ben ferma) ed anche per la lunghezza della lama.

Quest'ultima è seghettata per gantire la massima possibilità di movimento al pattinatore professionista ed anche per far presa sul ghiaccio soprattuto in fase di atterraggio.


Pattini da ghiaccio: Dove praticare il pattinaggio su ghiaccio

Il pattinaggio su ghiaccio è uno sport tipicamente invernale che richiede, per sua natura, temperature piuttosto rigide o, in alternativa, palazzetti appositamente strutturati con ghiaccio sintetico per essere operativi anche nei mesi estivi.

La maggior parte delle piste da ghiaccio in Italia si trova localizzata nel Nord, sia per le temperature più favorevoli, che per tradizione. Qui infatti il pattinaggio su ghiaccio è sicuramente più praticato e si svolgono i campionati italiani di hockey su ghiaccio, sia maschili che femminili.

Dal Piemonte al Trentino, dalla Lombardia al Veneto, sono diverse lo località sciistiche che vantano anche uno stadio del ghiaccio per offrire anche ai turisti la possibilità di cimentarsi con questo sport. Alcune di queste strutture sono operative tutto l'anno e dotate di un sistema di copertura e abbattimento della temperatura artificiale, altre invece restano aperte solo nei mesi invernali.



COMMENTI SULL' ARTICOLO