Moena

Moena

Moena, favoloso paese della Val di Fassa, è una meta obbligata di una vacanza o di un viaggio in Dolomiti, è un posto incantato dove il paese con le sue case sempre in ordine e le montagne bellissime che lo circondano, conquisterà molto probabilmente il vostro cuore.

Moena è un comune che conta poco più di 2.000 abitanti ma che sia in estate che in inverno è metà di moltissimi turisti ed appassionati di montagna. Comune ladino sotto la provincia di Trento, è situato a 1184 metri di quota ed è in una conca circondata da alcune delle più belle montagne delle dolomiti. Accerchiano il paese le seguenti montagne: roda de Vael del gruppo del Catinaccio, Sas da Pesemda del Monzoni, il Sas da Ciamp del Latemar ed il Sas da Mezodi del Viezzena.

Il Passo del San Pellegrino è una delle aree sciistiche più importanti nelle zone limitrofe di Moena (12 km dal paese), con i suoi 60 chilometri di piste e le innumerevoli attività proposte sia in estate che in inverno.

Un'altra località bellissima sia per sciare che per fare trekking, mountain bike e trail running è l'Alpe Lusia, a 3 km da Moena, in grado di offrire niente di meno che le Pale di S.Martino come panorama.

Moena

Merry Style Poncho Donna Moena (Grigio, Taglia Unica)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€


Hotel a Moena

formaggio moena Gli Hotel a Moena non mancano ed in questo grazioso paesino fassano si possono trovare tanti tipi differenti di strutture, dalle spa ai centri wellness sino ai garni ed agli hotel 2 stelle. Il paese può vantare oltre 65 hotel particolarmente pieni nel periodo invernale, il periodo di massima affluenza turistica nel paese.

Sport, natura, relax e benessere sono le richieste più frequenti di chi visita Moena e le Dolomiti ed in base al tipo di vacanza che vogliamo fare potremo decidere l'hotel.

Per chi sta cercando un po' di relax e benessere segnarsi i nomi di questi hotel: Hotel Delle Alpi, Hotel Monzoni e Leading Relax Hoel Maria. Queste tre strutture sono forse le migliori tre di Moena per l'offerta benessere; sauna, bagnoturco, massaggi, piscina, estetista e palestra sono solo alcuni dei fantastici servizi che potrete trovare in queste strutture.

Se vi interessano invece Hotel e Garni con servizi più essenziali date un'occhio alla disponibilità del Garnì Miravalle, l'Hotel Trentino o l'Hotel el Lares, oppure cercate sui motori di ricerca qualcosa che faccia al caso vostro ed alle vostre esigenze.

  • Vacanze sulla neve al passo San Pellegrino La specifica ski area del passo San Pellegrino, che rientra nel più grande comprensorio sciistico delle Trevalli occupandone una posizione geograficamente centrale rispetto alle altre stazioni (Moena-...
  • Hotel Tita Piaz con seggiovia Gli hotel nella Val di Fassa offrono sport e divertimento a non finire e sono tutti collocati in punti strategici per sciare a due passi dalla location scelta. Non a caso la Val di Fassa è considerata...
  • Dolomiti superski Le dolomiti, e non siamo sicuramente noi i primi a scriverlo, sono un vero spettacolo della natura che regala panorami splendidi, montagne uniche e tanto folklore. Dolomiti superski, per chi non lo sa...
  • Ferrate in dolomiti Le ferrate delle Dolomiti sono alcune delle ferrate più belle che si possano fare. Senza nulla togliere ad altri luoghi, le Dolomiti sono senza dubbio fra le montagne più affascinanti d'Italia e del M...

Puzzone di Moena Caseificio Soc. di Predazzo e Moena ca. 1 kg.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,65€


5 cose da fare a Moena

5 cose da fare a Moena Se avete già scelto Moena come meta delle vostre prossime vacanze in Dolomiti è ora di dare un'occhio a cosa offre il paese.

1 SCIARE

Non vorremmo sembrarvi banali ma in inverno l'attività regina è lo sci e l'Alpe di Lusia ed il Passo San Pellegrino sono le zone più belle dove sciare in questa zona. Fra il Catinaccio e le Pale di San Martino troverete piste da sci snow park e aree divertimento per i più piccoli. Se amate lo sci alpinismo a Moena sono tantissime le zone lontane dalle piste dove poter praticare questo bellissimo sport.

Sempre parlando di sci, il fondo è una delle attività più praticate a Moena dove peraltro passa anche la Marcialonga e vengono ospitate diverse competizioni internazionali. Che siate dei fondisti provetti o dei semplici amanti degli sci stretti, fatevi un giro all'anello di fondo di Moena per qualche ora di sport nella natura.

2 TREKKING E BICI

In primavera e durante la stagione estiva, quando la neve lascia spazio a pascoli e fiori, il trekking e la mountain bike diventano le principali attività sportive che offre Moena. In paese all'ufficio turistico troverete cartine, informazioni e tantissimi itinerari per visitare le Dolomiti a piedi o in bicicletta.

Se amate invece sport più canonici, a Moena troverte un'infinità di strutture per giocare a calcio, tennis, per nuotare e per fare tanti altri sport

3 LA SFILATA DEI TURCHI

Imperdibile a Moena è la sfilata dei Turchi che si tiene ad agosto e che coinvolge ed anima tutte le vie del centro del paese. Costumi, musica, cibo ladino ed esposizioni di artigianato invadono il centro di Moena per celebrare una leggenda secondo la quale un soldato dell'armata turca nel 1683, dopo essere scappato dalla prigionia austriaca, giunse a Moena dove venne soccorso.

4 VISITARE IL LAGHETTO DI SAN PELLEGRINO

Voglia di pic-nic e relax? Godetevi allora una visita allo splendido laghetto di San Pellegrino, situato al confine fra Trento e Belluno e facile da raggiungere dopo pochi minuti di camminata su sentiero.

Per andare al Passo San Pellegrino salite da Moena al Passo San Pellegrino e lasciate la macchina all'Hotel Costabella, dopo di che prendete il sentiero che scendo al lago con pochi minuti di cammino

5 ASSAGGIARE IL PUZZONE DI MOENA

Uno dei prodotti tipici più gustosi e celebri di Moena è sicuramente il Puzzone, formaggio DOP prodotto nelle malghe di questa zona dal sapore molto intenso e dalla consistenza medio-dura. Ristoranti, gastronomie ed osterie cucinano questo formaggio in moltissimi piatti...non fatevelo scappare!




COMMENTI SULL' ARTICOLO