Ciaspole

Le ciaspole sono uno dei tanti modi che esistono per vivere la montagna nei mesi invernali, quando la neve attutisce i suoni ed i rumori ed imbianca i panorami rendendo unica e speciale questa parte dell'anno. Le ciaspole o racchette da neve sono uno degli strumenti più vecchi realizzati dall'uomo per muoversi sulla neve senza sprofondare. Questi attrezzi hanno sicuramente subito un'incedibile evoluzione nel corso degli anni ma il concetto di base è sempre quello ovvero distribuire il peso del nostro corpo sulla superficie nel tentativo di non sprofondare sulla neve e galleggiare senza problemi. Ovviamente i primi modelli di racchette da neve fatte di legno, lacci e budello sono molto diversi dalle ciaspole moderne ma lo strumento ed il fascino sono rimasti immutati negli anni.

Il grande vantaggio delle ciaspole è che permettono a tutti quelli che vogliono vivere la montagna in inverno di godersi panorami e silenzi al di fuori degli impianti di risalita e lontani dal casino delle stazioni sciistiche e delle piste. Per utilizzare le ciaspole basta un piccolo investimento, ... continua


Articoli su : Ciaspole


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , un paio di scarponi ed un abbigliamento adeguato e via, si può andare senza problemi a divertirsi scegliendo un itinerario sicuro ed alla nostra portata per allontanarci dal marasma e dal chiasso delle stazioni sciistiche.

      Abbiamo accennato alla sicurezza e non è un caso, poichè sempre più spesso nascono delle polemiche sulla sicurezza e sulla preparazione all'ambiente di montagna delle persone che vanno con le ciaspole. Essendo come abbiamo detto, uno strumento utilizzabile da tutti in maniera molto semplice e veloce, spesso le ciaspole avvicinano ad un ambiente di montagna delle persone che non hanno una formazione adeguata per quanto concerne il rischio ed il pericolo valanghe.

      Una cosa da togliesi subito dalla testa quando si acquistano le ciaspole è quella di poter indiscriminatamente andare negli stessi posti dove si cammina in estate, percorrendo gli stessi sentieri estivi. In inverno il terreno cambia molto, specialmente in alcune zone dove avvallamenti o riporti del vento favoriscono accumuli pericolosi di neve e quindi bisogna sempre valutare con attenzione l'itinerario.

      Le ciaspolate organizzate sono sicuramente un'ottima soluzione per chi vuole utilizzare le ciaspole in totale sicurezza. In questi eventi persone molto esperte o che comunque conoscono perfettamente il territorio, organizzano e tracciano dei percorsi sicuri attraverso i quali è possibile conoscere il territorio ed apprezzare panorami e posti particolari.