Amiata neve

Il Monte Amiata

Il Monte Amiata è una straordinaria perla nel cuore della Toscana, a due passi dalla verde Umbria e dalla Tuscia laziale.

Coi suoi oltre 1.700 metri domina dall'alto la Val d'Orcia, famosa per la cinta senese, il brunello di Montalcino, il pecorino di Pienza; la Val di Paglia con la Via Francigena risalente all'epoca longobarda percorribile a piedi, in bicicletta ed a cavallo; la Maremma toscana con il bel mare dell'Argentario e l'entroterra ricco di suggestivi borghi medievali; le colline senesi di intramontabile fascino; il lago di Bolsena, il più esteso bacino vulcanico d'Italia.

L'intera località dell'Amiata, però, va oltre la vetta, articolandosi in una catena di cime, dai 900 ai 1.200 metri s.l.m., che ospitano diverse località ricche di storia meta di turismo enogastronomico proveniente da tutto il mondo.

Il Monte Amiata - La Val D'Orcia

Telescopio astronomico oculare, l'ottica oculare, ad alta definizione di visione oculare, grandangolare oculare 6 millimetri 9 millimetri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,5€


La neve dell'Amiata - Le piste

In inverno godersi la neve dell'Amiata è un vero divertimento!

Per gli sportivi c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Le piste di sci alpino sono 12 ed hanno una lunghezza che va dai 200 metri ad oltre i 2 chilometri, la maggior parte delle quali è dotata di un impianto di innevamento programmato.

8 sono gli impianti di risalita, di cui 6 con sciovia e 2 con seggiovia a 2 posti.

Le piste di sci nordico, dentro la faggeta più alta d'Europa, sono 5 e presentano diversi gradi di difficoltà, così da poter essere utilizzabili da tutti, principianti e sciatori esperti.

L'Amiata ospita periodicamente gare agonistiche importanti di entrambe le discipline.

Vi è anche lo Snow Park delle Macinaie, 500 metri in tutto divisi tra 1 jump di 4 metri, 1 rail box di 6 metri, 1 kink box di 3 metri + 3 metri, 1 jersey, 1 pole jam + 1 jump di 1,5 metri, 1 hand rail di 6 metri doppio tubo.

  • Paesaggio con il monte Amiata Situato fra le colline senesi ed il brullo paesaggio maremmano, al confine fra le province di Grosseto e Siena, il monte Amiata ha un aspetto imponente, la cui vetta raggiunge i 1738 metri d’altezza. ...
  • Asiago neve Per chi vuole godersi una settimana di sci, neve e relax sull'Altipiano d'Asiago, Asiago Neve è senza dubbio la risorsa giusta alla quale rivolgersi. Completa e super organizzata, Asiago Neve è in gra...
  • vacanze in Trentino Parlare di montagna, e particolarmente di Dolomiti, in Trentino vuol dire parlare di 2 grandi blocchi:ad ovest le cosiddette Dolomiti del Brenta, ad est le Dolomiti di Fassa, le Pale di San Martino,...
  • Claviere Le piste di Claviere, al centro del comprensorio della Via Lattea, sono ogni anno meta di migliaia di sciatori che le apprezzano per lo scenario incantevole offerto dalle Alpi Occidentali e dei boschi...


Alla scoperta dell'Amiata - Le escursioni

Amiata Escursione con le ciaspole L'Amiata offre, anche, la possibilità di fare escursioni sia diurne sia notturne, i cui percorsi sono programmati per lunghezza e difficoltà, a seconda della tipologia e del numero dei partecipanti.

Generalmente hanno una durata che può andare da un'ora a circa tre ore, che volano tra natura, aria pulita, chiacchiere in compagnia, buon cibo e tanto movimento!

Esperienze tutte da godere per persone di ogni età, dai bambini ai più anziani.

Le escursioni vanno prenotate telefonicamente presso il Consorzio Terre di Toscana.

Passeggiare sull'Amiata è bello in qualunque stagione.

In inverno circondati dal paesaggio innevato.

In estate tra i campi verdi, sotto il cielo azzurro.

In autunno coi castagni carichi di gustosi frutti.

In primavera al rifiorire della natura, coi suoi colori e profumi che regalano atmosfere uniche.


Amiata neve: La neve dell'Amiata - Ricettività

Scegliere la neve dell'Amiata per le vacanze significa anche scegliere una struttura ospitante su misura per noi, in grado di soddisfare in toto tutte le nostre esigenze.

Diverse sono le proposte offerte che si trovano sulla stazione invernale.

Tra queste troviamo l'albergo "Generale Cantore" in prossimità del secondo rifugio Cantore, l'albergo "La Capannina", l'albergo "Sella", il rifugio "La tana di Montagna" ed il ristoro "Bar la Vetta", tutti presso la vetta.

Per quanti, invece, volessero alloggiare nei vari pesi a valle, non vi è che l'imbarazzo della scelta.

E' difficile consigliare una località piuttosto che un'altra, essendo tutti luoghi unici con paesaggi mozzafiato, tutti da vivere sia durante il periodo estivo, sia durante il periodo invernale.

Arcidosso, Santa Fiora, Castel del Piano, Castellazzara, Semproniano, Roccalbegna, Seggiano, Cinigiano tanto per citarne alcuni.

E Le offerte spaziano dagli agriturismi, ai residence, agli hotel, ai b&b, ai campeggi, alle case vacanza.



COMMENTI SULL' ARTICOLO