Giemme articoli promozionali - Crest Esercito 7° Battaglione Trasporti Monte Amiata Prodotto Ufficiale Prezzo: in offerta su Amazon a: 45€ |
I collegamenti dal piazzale Amorocchi per le piste sono vari, ma fra essi uno dei più famosi è quello che permette la salita alla Madonnina.
Si tratta, oggi, di un modernissimo impianto, composto da una seggiovia quadriposto e da una cabinovia ad 8 posti ad agganciamento automatico, che sostituisce la storica seggiovia monoposto dei primi anni 50, "pensionata" nel 2008. L'impianto, tecnologicamente all'avanguardia in Italia, conduce ad una pista "rossa" di media difficoltà, ma anche ad una più difficile e tecnica pista "nera".La Madonnina del Gran Sasso, che si trova a quota 2050 metri, può essere raggiunta, oltre che grazie alla cabinovia, anche seguendo un itinerario che parte appena al di sotto dell'impianto sciistico e che sale in cima fino all'Arapietra. L'ascesa alla Madonnina (che, in pratica, è una statua in bronzo dello scultore romano Conti custodita in una piccolissima cappella) offre anche la visione di un panorama eccezionale sulle valli sottostanti, oltre ad essere la base per le escursioni fino al Rifugio Franchetti ed al ghiacciaio del Calderone.Fra gli altri impianti di risalita per le piste, quello denominato "Pilone di mezzo", dotato di una seggiovia biposto ad agganciamento fisso, conduce ad una pista "rossa" (cioè a difficoltà media). Invece gli impianti Jolly 1 e Jolly 2, che hanno un doppio skilift per la salita e che conducono a facili piste "blu", sono dotati anche di un campo scuola.
Esiste inoltre, sulla piana di Prati di Tivo, l' impianto di risalita omonimo che, dotato di una seggiovia quadriposto ad agganciamento fisso, conduce a piste blu e rosse.L'offerta di Prati di Tivo per i turisti e per gli sportivi non si esaurisce nel turismo della neve, ma prevede affascinanti alternative per godere di questi luoghi sia nella stagione invernale che in quella estiva.Difatti in queste zone possono essere praticate altre attività come l'alpinismo e l'escursionismo, vista la vicinanza di vette come il Corno Grande ed il Corno Piccolo (che sembrano lì apposta per lanciare una sfida), oltre che la presenza di itinerari montani pressoché infiniti adatti anche a semplici camminatori.Prati di Tivo e i dintorni, pur restando luoghi profondamente legati agli sport invernali e, soprattutto, allo sci, presentano anche altri motivi e luoghi d'interesse per i visitatori.
Sia in inverno che in estate, risalire la montagna risulta infatti di grande fascino ed offre panorami mozzafiato.Un obiettivo quasi simbolico della zona è la salita al Rifugio Franchetti, che si trova a quota 2433 metri e che è raggiungibile dalla già citata Madonnina attraverso il passo delle Scalette oppure da Campo Imperatore (oltre che dal piano del Laghetto, detta anche Cima Alta). Il rifugio rappresenta una base per le ulteriori salite verso il Corno Grande e verso il ghiacciaio del Calderone, residuo delle ere glaciali. Infine, molto praticati in queste zone sono gli sport con la bicicletta (come ad esempio il downhill): a questo proposito esiste, a Prati di Tivo, un Bike Park con ben 6 piste.
COMMENTI SULL' ARTICOLO