Santo stefano d'aveto

Santo Stefano d'Aveto: le caratteristiche del paese

Santo Stefano d'Aveto appartiene al territorio della città metropolitana di Genova: il suo nome deriva da quello della valle in cui è situato, attraversata dal fiume omonimo. Per la precisione il paese si trova all'interno di una conca alpestre tra il Monte Bue e il Monte Maggiorasca ed è chiamato San Ste' nel dialetto locale. Santo Stefano d'Aveto è a 1.012 metri sul livello del mare e quindi un luogo ideale come punto di partenza per escursioni a piedi o in mountain bike verso le montagne che circondano l'abitato.

In particolare sono molto apprezzate quelle per il Monte Penna, il Monte Maggiorasca, il Monte Aiona e il Monte Groppo Rosso. Ciò non deve stupire perché il territorio è ricco di bellezze naturali, tanto da far parte del Parco Naturale regionale dell'Aveto. Tra l'altro Santo Stefano d'Aveto appartiene alla regione culturale delle Quattro province di Pavia, Piacenza, Genova e Alessandria dove gli usi e i costumi sono comuni e la musica riveste un ruolo davvero importante grazie all'infuenza delle antiche popolazioni celtiche.

Vista panoramica di santo Stefano d'Aveto

qzp Smart Bracelet Watch Watch Bluetooth Impermeabile Frequenza Cardiaca Passi App Multi-Lingua,Pinegreen

Prezzo: in offerta su Amazon a: 80,99€


Il comprensorio sciistico di Santo Stefano d'Aveto

Santo Stefano d'Aveto è un'importante centro turistico sia estivo che invernale: durante la bella stagione è particolarmente rinomato per il trekking mentre in inverno sono molto gli sciatori che vi si recano per trascorrere delle splendide vacanze sulla neve. Per l'esattezza la stazione sciistica è frequentata soprattutto da sciatori provenienti da Genova e dal suo territorio, da Tigullo, da Fontanabuona e dalle altre province al confine con la Liguria; tuttavia ve ne sono molti che provengono anche dalla Lombardia e dall'Emilia Romagna.

Santo Stefano d'Aveto ha iniziato a essere una località sciistica apprezzata fin dagli anni Cinquanta e ha ricevuto un nuovo impulso a partire dal 2008. Oggi gli impianti di risalita a Rocca d'Aveto comprendono due skilift, due moderne seggiovie e un marciapiede mobile con snowpark. Vi sono anche un impianto di innevamento artificiale e una pista baby con un'illuminazione notturna.

  • terme liguria Il numero delle vere e proprie stazioni termali, in Liguria, non è altissimo. È un fatto, questo, che se da una parte può essere ritenuto fisiologico se rapportato alla limitata grandezza della region...
  • piste da sci di Lurisia sul Monte Pigna Lurisia sorge ai piedi del Monte Pigna, appartenente al gruppo delle Alpi Liguri, a soli 13 chilometri dal confine francese: si trova in provincia di Cuneo ed è una frazione di Roccaforte Mondovì. Il ...
  • Sestola e sci Nel cuore dell'Appennino Emiliano, a sud della provincia di Modena, si trova il Comune di Sestola. Occupa un'area che si estende dal fondo valle del Fiume Panaro a 300 mt ca. s.l.m., fino alla sommi...
  • Monte cimone sci Il Monte Cimone sorge a sud della provincia di Modena ed è la vetta più alta dell'Appennino Tosco-Emiliano 2165 mt. Diversi comuni si insediano sulle sue pendici: Sestola, Fiumalbo, Riolunato e Fanano...

Feeyond Telescopio Asferico per Oculare Obiettivo Grandangolare HD 62 Gradi 4/10 / 23Mm Rivestimento Completo per Telescopio da 1.25"31.7Mm,10Mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,41€


Info per sciare: gli anelli di sci di fondo e le piste

Le piste da sci di Santo Stefano d'Aveto Santo Stefano d'Aveto ed il suo comprensorio sciistico si caratterizzano per la loro unicità: infatti si trovano immersi in un territorio di rara bellezza, che non ha pari in Liguria. Inoltre dalle cime del Maggiorasca e del Monte Bue si gode una vista mozzafiato che dall'Appennino tosco-emiliano spazia fino alla Pianura Padana e all'arco alpino. Infine il comprensorio sciistico si caratterizza per il suo aspetto giovanile dove le piste sono estremamente diversificate per poter soddisfare tutte le esigenze ed essere adatte a tutti i livelli di preparazione. Tuttavia per organizzare delle vacanze perfette occorrono alcune info per sciare.

Lo snowpark a Prato Cipolla è adatto non solo agli appassionati di snowboard ma anche ai più piccoli e agli sciatori neofiti. Molto apprezzate sono gli itinerari per lo sci di fondo, che si estendono lungo il crinale delle valli e attraverso i boschi di faggio per 30 chilometri. Infine vi è anche un anello per le gare di sci di fondo lungo 2,5 chilometri e diversi percorsi dedicati allo sci alpinismo.


Santo stefano d'aveto: Vacanze all'insegna del relax alle terme

A Santo Stefano d'Aveto si possono trascorrere delle magnifiche vacanze non solo all'insegna dello sport ma anche del relax: infatti sono numerosi gli hotel e i centri del territorio a offrire ai propri ospiti un gran numero di servizi benessere grazie al quale riportare il proprio benessere psicofisico a livelli ottimali. Ad esempio a nemmeno 30 chilometri dal paese si trovano l'Excelsior Palace Hotel e il Grand Hotel Bristol: entrambi mettono a disposizione terme, centri benessere, centri estetici, spa e impianti per la somministrazione di terapie alternative.

Qui ci si potrà sottoporre a cure idroterapiche, termali e balneoterapici per la cura del corpo e della mente, così da ritrovare il proprio equilibrio e la propria armonia. Infine l'offerta comprende anche altri servizi e trattamenti come i massaggi, i bagni turchi e le saune.



COMMENTI SULL' ARTICOLO