Terminillo

Terminillo, il monte di Roma

Il Terminillo è massiccio montuoso la cui cima supera i 2.000 metri di altitudine. Il monte è situato nei pressi di Rieti e si trova a circa 100 chilometri da Roma, motivo per il quale è noto come 'il monte di Roma', poiché rappresenta la località invernale più frequentata dai cittadini della capitale.

A livello sportivo, il Terminillo è tra le mete più ambite da chi pratica gli sport invernali. L'attrazione principale, naturalmente, è costituita dagli impianti sciistici di discesa, i quali sono dislocati trai 1.500 e i 2.100 metri, con un importante dislivello di oltre 600 metri. I sette chilometri totali di piste sono serviti da tre seggiovie, da quattro skilift e da una funivia. I percorsi si dividono tra piste blu, adatte a sciatori principianti, piste rosse, in cui si alternano percorsi complicati e tratti più semplici, e piste nere, riservate a sciatori esperti.

Monte Terminillo innevato

Hibro 6pcs Pack cordini pesca canottaggio multicolore corde sicura pinze lip grip attrezzatura pesca pesce Tools (color Ramdon)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Altre attività sportive e scuole sciistiche

All'interno degli impianti di discesa è possibile praticare anche lo snowboard, potendosi cimentare in acrobazie e virtuosismi di ogni tipo.

Oltre alle attività di discesa, presso le strutture del Monte Terminillo è possibile praticare altri sport invernali, come ad esempio lo sci di fondo, pratica estremamente salutare e adatta a praticanti non esperti e a sportivi di qualsiasi età. In totale sono tredici i chilometri di piste adibite al fondo, tra percorsi semplici e di difficoltà media.

Chi ha voglia di migliorare la propria tecnica sciistica o apprendere altre specialità come lo snowboard, può frequentare una delle varie scuole presenti all'interno degli impianti. Attraverso lezioni di gruppo o individuali è possibile imparare tutti i trucchi per diventare dei provetti sciatori o snowboarder.

  • sciare a Campo Imperatore La piana di campo Imperatore è la base della stazione sciistica omonima, un luogo dove passare le vacanze e sciare è piacevole, in quanto la neve è sempre abbondanti, e dove 3 impianti per la risalita...
  • cime e i boschi innevati dell'Abetone La storia e la nascita dell'Abetone come meta sciistica ha inizio nei primi anni del 1900, la denominazione del territorio deriverebbe dall'abbattimento di un grosso abete che ostruiva e ostacolava la...
  • Paesaggio con il monte Amiata Situato fra le colline senesi ed il brullo paesaggio maremmano, al confine fra le province di Grosseto e Siena, il monte Amiata ha un aspetto imponente, la cui vetta raggiunge i 1738 metri d’altezza. ...
  • panoramica del Lago di Campofelice Campofelice è sede di importanti e famosi impianti e comprensori sciistici dedicati alle attività invernali sulla neve (tra cui la stazione sciistica omonima), molto frequentati dagli appassionati di ...

NG Biliardi Tavolo multigioco GIOVE 10 in 1

Prezzo: in offerta su Amazon a: 225€


Le escursioni principali del Monte Terminillo

percorsi di trekking del Monte Terminillo Sono varie le escursioni praticabili in zona, sicuramente apprezzate da chi ama i percorsi di trekking e la camminata in generale.

Una delle più impegnative è quella che porta alle pendici del Monte Terminillo, in cui sono presenti dei faticosi tratti di ripida salita. Il paesaggio e i panorami sono altamente suggestivi, ma per portare a termine l'escursione è necessario avere esperienza specifica e una buona condizione atletica.

Escursione più rilassante è quella che porta al Monte Elefante, la quale prevede un dislivello di appena 50 metri e una durata di circa un'ora e mezza. Il percorso è adatto anche ai principianti.

Uno dei percorsi più gettonati è quello della Vall'Organo, il quale presenta un dislivello di oltre 700 metri. Le impegnative salite e la lunga durata del tragitto, stimata in circa sei ore, rendono il percorso adatto esclusivamente a praticanti esperti.


Come arrivare al Monte Terminillo

Il Terminillo è raggiungibile in automobile, in bus e in treno.

Chi proviene con l'automobile da Roma o da sud deve prendere l'autostrada A1 in direzione Firenze e uscire a Fiano Romano, proseguendo sulla SS4 Salaria verso Rieti. Coloro che provengono da nord devono percorrere l'autostrada A1 in direzione Roma e uscire a Orte, proseguendo per la superstrada che porta a Terni e poi per la SS79 in direzione Rieti.

Chi intende raggiungere il Terminillo in bus può prendere l'autobus della linea Cotral, il quale parte della stazione Tiburtina e arriva a Rieti. Una volta giunti a destinazione è necessario prendere un bus di linea che porta direttamente presso la località sciistica.

Per arrivare al Terminillo in treno occorre servirsi della linea Terni-Sulmona. Giunti alla stazione di Rieti è sufficiente prendere un autobus di linea verso il monte.




COMMENTI SULL' ARTICOLO