Grossglockner

Grossglockner: la montagna, il ghiacciaio e la strada alpina

La maestosa cima del Grossglockner, che fa parte del gruppo alpino degli Alti Tauri, in terra austriaca, è la montagna più alta di tutte le Alpi Orientali.

Si trova all'interno del Parco Naturale degli Alti Tauri e svetta sul paesaggio circostante lasciando senza fiato chi si ferma ad ammirarla.

Benché la sola visione del Grossglockner giustifica una sosta del turista che si trovi a viaggiare nella regione austriaca dell'Osttirol, tutta l'area offre un'infinità di bellezze naturali e di attrazioni che vale la pena vedere.

Innanzitutto il Grossglockner non è la sola alta montagna di questi luoghi: solo di poco più basse sono le vicine vette del Kleinglockner e del Glocknersharte. Consigliata è anche la visione del famoso ghiacciaio del Grossglockner (Pasterze).

Per visitare, inoltre, tutti i luoghi del Parco Naturale degli Alti Tauri oggi è disponibile una meravigliosa strada turistica: la strada alpina del Grossglockner.

La maestosità del Grossglockner incanta ed emoziona i turisti

Grossglockner

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€


Grossglockner: un'infinità di piste per sciare sulla neve

Il comprensorio sciistico Grossglockner Resort Kals-Matrei si estende per oltre 2000 ettari e mette a disposizione degli amanti degli sport invernali un numero veramente notevole di servizi ed attività.

Ben 37 km di piste da sci di vario genere, sia per sciatori esperti sia per principianti, e modernissimi impianti di risalita mettono sportivi e turisti nelle condizioni di divertirsi e sciare sulla neve durante le proprie vacanze.

Le piste, che si trovano a 2600 metri sono per la maggior parte a media difficoltà, cioè piste rosse; ma vi sono anche facili piste blu facili ed una più difficile pista nera. Le aree per principianti si trovano essenzialmente a Kals ed a Matrei.

Il comprensorio sciistico propone quindi servizi per tutti. Anzi, uno dei motivi distintivi del comprensorio stesso è proprio quello di rappresentare il luogo ideale per le famiglie in vacanza. Per i bambini (ma non solo) sono presenti sul posto ben 4 scuole di sci.

  • Sölden Sölden, località di villeggiatura e di sport invernali, 1377 mt e 4300 abitanti (2012), si trova nel distretto di Imst del Tirolo Settentrionale , all'estremità meridionale della Ötztal e in prossimi...
  • Villach coperta dalla neve Villach (Villaco in italiano) è la seconda maggiore città per abitanti all'interno del Land austriaco della Carinzia. Si trova nel sud del paese, vicino al confine con l'Italia e la Slovenia. Nel 1997...
  • langefeld Le origini che hanno le terme in Austria risalgono addirittura agli antichi romani che, dopo averla conquistata, hanno scoperto un territorio ricco di preziose sorgenti termali. E’ notorio come i roma...
  • centro termale a Bad Radkersburg L'Austria è caratterizzata da paesaggi mozzafiato e da catene montuose maestose. Il Paese ospita molte località termali, frequentate sia per la cura di determinate patologie che per il puro e semplice...

Großglockner Blues

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,61€


Grossglockner: cosa fare nelle vacanze invernali

Grossglockner davanti agli occhi Mentre il comprensorio sciistico Grossglockner Resort Kals-Matrei è il regno delle vacanze invernali in questi luoghi, consentendo di praticare moltissimi sport stagionali, tutta l'area del Grossglockner è godibilissima anche nella bella stagione.

La neve fresca è sempre presente sulle piste da sci del Grossglockner (anche con innevamenti artificiali).

Sci e sci alpino sono gli sport più praticati, ma non vanno dimenticati lo sci di fondo e lo slittino, oltre ad altri sport più particolari ma particolarmente emozionanti. Difatti sono presenti in zona piste per il pattinaggio e per il curling ed è inoltre possibile intraprendere delle meravigliose ciaspolate.

Senza contare, poi, quanto possa essere emozionante una passeggiata a cavallo, o su una carrozza trainata da cavalli, sulla neve. Si tratta di un modo di entrare ancor più in contatto con i magici paesaggi alpini.

Le vacanze estive nell'area del Grossglockner svelano invece l'altra "grande bellezza" di questi luoghi.


Grossglockner d'estate: gli sport, il relax e le terme

L'estate nei luoghi del Grossglockner significa relax e contatto con la natura, ma anche tante attività, dall'alpinismo all'arrampicata, dalle escursioni alle semplici passeggiate.

Moltissimi sono gli itinerari da seguire, da quelli più agevoli, come il Tauerntalwanderweg, che non presenta eccessive pendenze, a quelli più impegnativi.

Molto praticati sono però anche sport come il ciclismo e l'equitazione.

Una volta sul posto, da non dimenticare è una visita alle meravigliose cascate Umbal, che rappresentano un autentico monumento naturale del Tirolo. La loro conoscenza, tra l'altro, è favorita dalla presenza di un sentiero didattico, il primo in Europa dedicato all'acqua.

Per coloro invece che vogliono solo rilassarsi e curare allo stesso tempo il proprio benessere psicofisico, il consiglio è quello di approfittare delle terme di Aigner Badl. Chi soffre di sciatalgia, reumatismi e vari dolori articolari qui può trovare giovamento grazie alle acque ricche di elementi minerali e, soprattutto, di solfato di calcio.




COMMENTI SULL' ARTICOLO