Frais

Il Pian del Frais

Il Frais, o più notoriamente Pian del Frais, è una stazione sciistica situata a 1.500 metri d'altezza. Per raggiungerla bisogna prendere una seggiovia biposto che parte dal paese di Chiomonte a 750 metri sul livello del mare e sale fino alle piste in quota.

Il suggestivo paesaggio della Val di Susa fa da cornice ai venticinque chilometri di piste. Non tutti sanno che la pista rossa del Frais, la famosa Rossignol, viene utilizzata per gare internazionali e per allenamenti prestigiosi. Le piste per lo sci, che si differenziano a seconda della difficoltà di percorso, si snodano tra i monti Pintas, Punta Mesdi' e il Ciantiplagna portando lo sciatore attraverso il paesaggio incontaminato dell'alta montagna.

Per chi vuole trascorrere vacanze prolungate, il paese di Chiomonte offre i servizi e le strutture ricettive tipiche del borgo montano.

stazione sciistica Frais

COOTA Sac Repas Isotherme pour Déjeuner Lunch Bag Portable 15L(30x19x25cm) , Lunch Bag pour Conservation et Fraîche de Nourriture,Sac à Déjeuner Repas Thermique, Gris

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,74€


Informazioni per sciare

Il Pian del Frais offre un'esperienza unica anche per chi desidera trascorrere una singola giornata sugli sci piuttosto che la vera e propria settimana bianca. Le informazioni utili per sciare sulle piste del Frais riguardano essenzialmente logistica e tipi di piste.

Innanzitutto bisogna sapere che, in quanto stazione sciistica, il Pian del Frais offre pochi servizi ma molte piste ben attrezzate. Una volta presa la seggiovia da Chiomonte, si può scegliere il tipo di skipass che si desidera acquistare. Il prezzo varia a seconda del tempo che si trascorre sulle piste.

Raggiunta la vetta si sceglie la pista: diciannove chilometri sono a disposizione dello sci alpino mentre gli altri sei sono per i fuori pista. I più impavidi e allenati possono cimentarsi con la famosa discesa Rossignol.

  • Vista degli impianti di risalita a Domobianca Domobianca, anche se è una stazione sciistica di piccole dimensioni, è molto apprezzata dagli appassionati degli sport sulla neve, sia dagli sciatori che dagli snowboarder. Ciò si spiega non solo per ...
  • piste da sci Tra le località sciistiche più rinomate della provincia cuneese, non si può non nominare San Giacomo di Roburent, frazione del più ampio comune di Roburent.Il borgo è in realtà molto antico, nonché ...
  • fiume Aniene presso il monte Livata Il monte Livata fa parte dei Monti Simbruini, posti al confine fra le regioni del Lazio e dell’Abruzzo, una delle principali dorsali appenniniche dell’Italia centrale; la sua vicinanza con la capitale...
  • forte di bard Gressoney è il nome di un paese italiano appartenente alla Valle D'Aosta e nato dall'unione di due comuni: Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité. Nel 1946, tale comune venne soppresso per ricost...

Alviero Martini amber gris america woman eau fraiche 100 ml 3.4 FL.OZ. natural spray vaporisateur

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€


Vacanze al Frais

discesa Rossignol La vacanza in Val di Susa è un'esperienza indimenticabile per gli amanti dell'alta quota. Se si è anche appassionati di sci, l'inverno è la stagione adatta per prenotare le vacanze. La scelta migliore per un soggiorno comodo al Frais è quella di pernottare al vicino paese di Chiomonte e salire la mattina con la seggiovia per raggiungere le piste.

Anche la stazione sciistica offre possibilità di alloggi, ma non fornisce gli stessi servizi che si possono trovare in un centro urbano. Gli sciatori possono scegliere tra 4 impianti che portano alle diverse piste, tra cui anche un tapis roulant attrezzato per la zona snowboard.

Lo skilift "Narciso" inoltre è adibito per le sciate serali, per chi vuole scoprire il magico mondo dei boschi notturni. Lo snowpark del Frais offre anche un divertimento adatto alle famiglie.


Terme al Frais

a Val di Susa offre numerose sorgenti d'acqua purissima che sgorgano limpide dall'alta montagna. Queste però non sono propriamente termali. Vengono generalmente utilizzate per la produzione di acque minerali ma non hanno poteri curativi.

Chi non vuole comunque rinunciare al relax offerto dalle terme dopo una lunga giornata sugli sci, può prendere appuntamento nelle spa di Chiomonte. Questi centri benessere sono servizi offerti dagli hotel e utilizzano prodotti a base di acqua termale. Anche qui non c'è una vera e propria fonte che permetta l'apertura di uno stabilimento. Se ancora non si è soddisfatti, Torino è situata a pochi chilometri dal Pian del Frais.

In questa vasta area metropolitana non si avranno problemi a raggiungere strutture in grado di fornire qualsiasi tipo di trattamento.




COMMENTI SULL' ARTICOLO