Cosa fare sulla neve per chi non scia

Escursioni e trekking sulla neve

D'inverno la montagna diventa magica. Prati e boschi si tingono di neve e gli appassionati di sci si armano di tute e abbonamenti agli skilift. Ci sono però moltissime attività da fare sulla neve anche per chi non scia. Chi ama le camminate può ad esempio partecipare ad una ciaspolata, cioè una camminata con le ciaspole, speciali calzature per passeggiare sulla neve e sul ghiaccio.

In questo modo sarà possibile scoprire panorami e scorci unici, con boschi e dirupi montani illuminati dal riflesso della neve che sono impossibili da ammirare in estate. Sulla neve è possibile fare gite e camminate, sia con le ciaspole che con normali scarponi, sulla neve battuta dei sentieri.

Itinerari di facile percorribilità per le ciaspole si trovano ad esempio vicino al Laghetto Somdogna, nelle Alpi Giulie, o partendo dal rifugio Croda da Lago, vicino a Cortina.

Ciaspolata sulla neve

ROLL-IN MEDIUM - RACCOGLITORE UNIVERSALE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€


Sport e attività invernali senza gli sci

Chi ama l'emozione della velocità può provare a praticare lo sleddog, ovvero a condurre una slitta trainata da una muta di cani. In tutto l'arco alpino esistono scuole di sleddog, ad esempio a Livigno, in Lombardia, dove è possibile noleggiare una slitta con muta di cani ed imparare a condurla come un vero musher.

Gli amanti delle emozioni forti e degli sport più adrenalinici possono invece dedicarsi al kitesnow, un'attività simile al kitesurf ma sulla neve invece che sull'acqua, o all'airboard, ovvero la discesa di distese innevate su gommoni molto simili a quelli in uso nel rafting.

Il kitesnow in Italia è praticato sia in Val d'Aosta sia in Val Venosta, in Provincia di Bolzano, sul lago di Resia ghiacciato. L'airboarding si può praticare in molte piste in Svizzera, dove questo sport è nato, ma anche sulle Dolomiti.

  • Ciaspolata In inverno moltissime persone, sia amanti che semplici appassionati di montagna, decidono di concedersi qualche bella ciaspolata sulla neve. Le ciaspole sono del resto un modo semplice e adatto a tutt...
  • Ciaspole da alpinismo Le ciaspole sono sempre state considerate dai "pro" della montagna (o presunti tali) un attrezzo per alpinisti improvvisati e per turisti della domenica ma le cose sono iniziate a cambiare quando dall...
  • abbigliamento ciaspole Percorrere sentieri ricoperti di neve fresca che si snodano tra i boschi di montagna, oltre a rappresentare un ottimo esercizio fisico, regala delle sensazioni di gratificazione e di pace interiore. ...
  • Hotel trentino Se siete alla ricerca di un hotel trentino per passare la vostra settimana bianca in questa regione o per trascorrere qualche giorno fra camminate ed escursioni non fatevi spaventare dalla grande offe...

Colfosco Albergo Sport Dolomiti Hotel Italia Vintage viaggio professionale barbiere salone casa barbiere parrucchiere grembiule taglia L 167,6 x 139,7 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,06€


Degustazioni e relax

Terme nella neve Se l'obiettivo è il relax, molti masi, crotti e rifugi rimangono aperti anche d'inverno ed organizzano percorsi di degustazione enogastronomica appositamente studiati per il pubblico invernale. Ammirando i paesaggi innevati dalla finestra, al caldo in un maso o in un rifugio, è possibile anche d'inverno assaggiare l'eccellenza della gastronomia delle nostre montagne e i prodotti a chilometro zero.

Anche molte località termali di montagna rimangono aperte d'inverno, e fare un bagno termale caldo attorniato dalla neve fresca è senz'altro un'emozione da provare. In Trentino rimangono aperte tutto l'anno le Terme Dolomia, le Terme di Pejo, le Terme Val Rendena e quelle di Comano. In Valle d'Aosta le Terme di Pré Saint Didier offrono speciali aperture invernali, come i Bagni di Bormio, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio.


Cosa fare sulla neve per chi non scia: Cosa fare sulla neve con i bambini

Ci sono moltissime attività da fare sulla neve anche con i bambini che non comprendano skilift e tute da sci. In realtà per molti bambini è sufficiente la magia della neve, senza bisogno di organizzare attività specifiche. Per i più grandicelli c'è invece lo snowtubing. Si tratta di rotolare letteralmente giù dalla montagna all'interno di un gommone. Si tratta di uno sport completamente sicuro perché praticato su apposite piste, anche se i rimbalzi, una volta presa velocità, possono dare degli scossoni abbastanza forti e non adatti ai più piccoli.

In molte località sciistiche sulle Alpi negli ultimi anni sono stati realizzati anche numerosi parchi tematici dedicati alla neve e all'inverno e dotati di attrazioni per i bambini di ogni età, dotati di scivoli e gonfiabili.

Il Cirmolino Club Val di Peio offre piste da snowtubing, gonfiabili e addirittura un villaggio inuit con gli igloo. A Sappada (Belluno) quando il parco del campo da golf si copre di neve si trasforma in Nevelandia, il più grande parco sulla neve del Nord-Est.

Il Fun Park di Fai della Paganella (Trento) offre piste da bob e da snowtubing, oltre che un percorso per mini-quad.



COMMENTI SULL' ARTICOLO