La prima cosa da guardare quando stiamo per acquistare un casco da sci è l'omologazione. I caschi da sci per essere regolamentari devono avere la certificazione CE - EN 1077. Questa certificazione è una garanzia sulla accuratezza tenuta durante la costruzione e sulla resistenza del casco. La certificazione si trova solitamente all'interno del casco su una etichetta.
All'interno di questa certificazione si trovano poi due suddivisioni, la classe A e la classe B. Questa ulteriore etichetta indica la robustezza e la resistenza all'impatto dei materiali con i caschi di classe A che hanno requisiti maggiori rispetto a quelli di classe B.La certificazione viene assegnata dopo una serie di test nei quali i caschi vengono sottoposti ad urti, scaldati, raffreddati, piegati..insomma vengono fatte una serie di prove nelle quali i materiali di costruzione vengono parecchio stressati.Per ottenere l'omologazione i caschi devono ovviamente superare tutte le prove. Un casco omologato quindi dovrebbe essere sicuro, almeno sulla carta, ma questo non significa che con il casco possiamo sciare rischiando più del solito. Il casco è una protezione che può fare la differenza in caso di impatto ma a monte ci deve sempre essere un atteggiamento prudente dello sciatore. Nexlook Calzini per scarponi da sci da uomo, Arrampicata Snowboard esterno, Calze in cotone per sport invernali (35-39) Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Per quanto riguarda i modelli di casco da sci, questi si dividono in due tipologie princpali: quelli a calotta completa (la classica) e quelli a mezza calotta (nati con lo snowboard).
I caschi a calotta completa detti anche a costruzione shell sono obbligatori in tutte le gare di discesa e sono quelli più utilizzati anche da chi scia su pista. La loro protezione è buona ed il guscio esterno protegge la testa e le orecchie. Internamente sono imbottiti ed offrono buona comodità e un altrettanto comoda calzata. I caschi a mezza calotta o half shell hanno invece un taglio che lascia l'orecchio parzialmente scoperto dalla calotta ma sempre ricoperto dall'imbottitura. Il comfort dei caschi da sci a mezza calotta è maggiore e la sicurezza e la robustezza sono praticamente identici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO