Sci in piemonte

Fra le regioni italiane più ricche d'impianti sciistici il Piemonte riveste senza dubbio un ruolo di primaria importanza. Oltre ad essere una regione molto estesa e ricchissima di montagne, il Piemonte ospita un'ampia porzione delle Alpi e le stazioni sciistiche si susseguono nelle numerose vallate alpine di questa regione. Se dovessimo fare un elenco completo di tutte le stazioni sciistiche del Piemonte dovremmo fare un lavoro noioso e molto lungo quindi ci limiteremo a parlare di alcuni posti interessanti e delle principali località sciistiche di questa regione.

Dal punto di vista del numero di piste e di impianti ci sono alcuni luoghi che non si possono assolutamente perdere se si vuole visitare il Piemonte. Uno di questi è senza ombra di dubbio Claviere, bellissimo comune dell'alta Val di Susa situato a 1760 metri e ideale per le vacanze in montagna sia d'estate che d'inverno. Claviere oltre che essere un bellissimo comune è anche una delle stazioni sciistiche più ricche del Piemonte, ... continua


Articoli su : Sci in piemonte


1           3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Crissolo

      Visuale delle piste da sci e del Monviso Crissolo è nota per le piste di sci alpino e di fondo: in più si trova vicino ad alcuni centri termali e di benessere
    • Cesana torinese

      montagne innevate di Cesana Torinese Cesana Torinese è una nota località molto amata per le vacanze sulla neve: si può non solo sciare ma anche rilassarsi.
    • Migliori stazioni sciistiche piemonte

      claviere Migliaia di km di piste per tutti i tipi di sciatore, questo è ciò che offrono le migliori stazioni sciistiche del Piemonte
    • Le migliori stazioni sciistiche del piemonte

      Cartina comprensorio Via Lattea Migliaia di km di piste per tutti i tipi di sciatore, questo è ciò che offrono le migliori stazioni sciistiche del Piemonte.
    • Frabosa Soprana

      Impianto di risalita Frabosa Soprana nacque come crocevia dei pastori che con la transumanza si spostavano sulle coste francesi, intorno al III-V secolo d.C.
    • Monte pigna

      Monte Pigna Il Monte Pigna è la barriera naturale che si inserisce nel comprensorio delle Alpi Marittime al confine con la Francia.
    • Frais

      stazione sciistica Frais Il Frais è una stazione sciistica a pochi chilometri da Chiomonte, nella splendida cornice della Val di Susa.
    • San giacomo di roburent

      piste da sci Ai piedi del Bric Colmè, sorge la cittadina di San Giacomo di Roburent, una perla tutta da scoprire nella provincia di Cuneo.
    • Alpe di mera

      Panoramica delle piste da sci di Alpe di Mera Alpe di Mera è molto frequentata per lo sci ma vi si possono fare anche vacanze alle terme all'insegna del totale relax.
    • Bielmonte

      Stazione sciistica nel comprensorio di Bielmonte Piste per ogni tipo di sciatore con innevamento programmato per un totale di 18 Km, posti incantevoli da gustare e il caldo delle terme biellesi attorno ad esso: venite a scoprire Bielmonte.
    • Domobianca

      Vista degli impianti di risalita a Domobianca Domobianca ha 12 piste per un totale di 21 km e 1 snowpark molto attrezzato, ideale anche per il free style. Il venerdì si possono fare discese in notturna fino alle 23 su una pista apposita di 4 km.
    • Mottarone

      piste del Mottarone La vetta di soli 1.500 metri non fa del Mottarone il monte più alto d'Italia, ma la bellezza paesaggistica e i numerosi servizi offerti, rendono la zona una delle più apprezzate mete invernali
    1           3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , nella quale possiamo trovare ben 165 piste di cui molte nere, moltissime rosse e una buona parte blu. Claviere è inserito nel comprensorio della Via Lattea, un insieme di piste dislocato su ben 6 località sciistiche italiane ed una francese che può essere percorso anche in un solo giorno e può essere iniziato da diverse stazioni sciistiche. Questo giro infatti può essere iniziato da alcune delle stazioni sciistiche più celebri del Piemonte come per esempio Sauze d'Oulx, Pragelato, Sansicario, Sestriere e Cesana. Certo quella della Via Lattea è un'opportunità ma nulla vieta di stare solo ed esclusivamente a Claviere a godersi le piste di casa senza per forza dover fare il giro dei paesi.

      Un altra località che fa parte del giro della Via Lattea che abbiamo citato in precedenza e che è in grado di offrire una quantità incredibile di piste è Sauze d'Oulx, altro comune situato nell'alta Val di Susa con una forte vocazione turistica grazie alle montagne splendide che si trova tutt'intorno. Sauze d'Oulx è uno splendido posto dove sciare, con le sue 165 piste che sono per lo più di difficoltà media ma in buona parte anche difficili e facili. Sauze d'Oulx è il posto ideale dove andare in vacanza con tutta la famiglia grazie alla vastissima offerta di attività che si possono fare, in inverno come in estate.

      Sempre restando su comprensori di grosse dimensioni non possiamo non citare il Sestrière, una delle località più conosciute e blasonate del Piemonte nella quale troviamo un'infinità di piste e tutti i collegamenti per raggiungere le 165 piste della Via Lattea. Il Sestrière molto probabilmente a molti non affascinerà a causa della mancanza di un vero e proprio paese e a causa dell'aspetto da ventennio che molte costruzioni di questa località sciistica hanno ma è comunque uno dei posti in Piemonte più ricco di impianti di risalita.